SERIE A BRONZE
Ultima dell'anno con vittoria e aggancio alla zona promozione per la Innotech Serra
Nell’ultima uscita dell’anno la Innotech Serra Fasano regala una convincente vittoria ai propri tifosi superando, nella Palestra Zizzi, la Pantarei Italia Modena con il punteggio di 30-26
Fasano - Una partita in equilibrio solo per i primi minuti con gli ospiti che in avvio trovano l'unico vantaggio della partita, per poi subire la reazione dei fasanesi che già a metà prima frazione sono sul +4 (9-5). Vantaggio che continua a crescere con il passare dei minuti e che a tre minuti dal riposo tocca il +7 (15-8), ma che nei minuti finali veniva rosicchiato dagli emiliani che riuscivano a chiudere il primo tempo sul -6 (16-10). In avvio di secondo tempo, la Innotech realizzava la rete del nuovo +7, ma la Pantarei trovava la reazione giusta per riportarsi a -3 da Giannoccaro e compagni, che però erano bravi a gestire il passaggio vuoto per poi tornare a metà ripresa sul +5 (23-18). Margine che nonostante una Pantarei mai doma, toccava il +6 (30-24) a poco più di tre minuti dal termine e che sarebbe potuto crescere ulteriormente se nei minuti finali la Innotech non avesse sprecato quattro occasioni più difficili da sbagliare che da realizzare. Così la Pantarei ne approfittava per ridurre il gap, importantissimo in ottica differenza reti negli scontri diretti, chiudendo la partita sul 30-26.
Partenza positiva del Modena che con Pugliese trova la prima rete della partita. La Innotech, però, reagisce bene e, nell'ordine, con Luigi Passiatore e Raimondi si porta sul 2-1. Il Modena trova subito il pari con Pollastri che realizza la prima delle sue cinque reti dai sette metri. Subito dopo Giannoccaro riporta in vantaggio i suoi, ma al 4^, Pollastri impatta ancora su rigore (3-3). Nei minuti successivi la partita cambiava volto, i fasanesi approfittando al meglio di un periodo di superiorità piazzavano un break di 4-0 che all'11' costringeva coach Sgarbi al time-out. La pausa però non cambiava l'inerzia della partita, con la Innotech che aiutata anche dalle parate di Salvatore Trapani continuava ad avere un'ottima efficacia difensiva, mentre in attacco Giannoccaro con quattro reti, trascinava i suoi sul +6 (12-6) al 21'. Pugliese provava a riportare i suoi in partita, ma arrivava la seconda esclusione per lui e Giannoccaro ristabiliva subito le distanze. A poco più di tre minuti dal riposo, nonostante l'inferiorità numerica per l'esclusione di Martucci, la Innotech raggiungeva con Luigi Passiatore il massimo vantaggio (+7). Ma l'istinto del killer non è nel dna della squadra fasanese, così la Pantarei, brava a non andare in confusione, riduceva il distacco ed il primo tempo si chiudeva sul 16-10. Al ritorno in campo, dopo alcuni attacchi a vuoto per entrambe le squadre, la Innotech tornava sul +7, però gli emiliani per cinque minuti mandavano in tilt l'attacco fasanese, riportandosi sul -4 (17-13). Ma al 7' Colucci, realizzando il suo secondo sette metri dei cinque realizzati, riportava i suoi nuovamente sul +5 . La Pantarei, a sua volta, dimostrava di non voler mollare e approfittando di due esclusioni consecutive della Innotech, al 10' toccava il -3 (19-16). A quel punto la Innotech era brava a reagire e nel giro di un minuto, con Luigi Passiatore prima e con Raimondi poi, ristabiliva le distanze (21-16). Si arrivava così al 18' quando gli ospiti toccavano nuovamente -3 (23-20), ma da quel momento in poi i fasanesi riprendevano in mano le sorti della partita e il vantaggio tornava a crescere con il passare dei minuti, con Giannoccaro che poco prima del 25' siglava la rete del nuovo +6 (29-23). La Innotech, però, confermava di essere priva dell'istinto del killer che gli avrebbe consentito di aumentare ulteriormente il divario e negli ultimi minuti sprecava malamente quattro occasioni consecutive a tu per tu con il portiere. Ne approfittavano, così, Boni e Morselli che realizzavano due reti, che oltre a consentire alla Pantarei di ridurre lo svantaggio (30-26), potrebbero rivelarsi determinanti in caso d'importanza della differenza reti negli scontri diretti.
A fine partita, come d'abitudine nelle gare casalinghe, ai migliori in campo delle rispettive squadre sono stati consegnati i trofei “MVP H2O Fire”. A riceverli, dalle mani di Beppe Vicenti, patron di Biochemia e per l'occasione presidente della giuria, sono stati Alessio Pugliese per la Pantarei e a Pasquale Colucci per la Innotech, entrambi autori di un'ottima prestazione con Pugliese perno del gioco d'attacco dei suoi e Colucci infallibile dai sette metri con un preziosissimo 5/5. Queste le parole a fine match del MVP del Serra: “Siamo scesi un campo molto concentrati e particolarmente compatti in difesa sin dai prima minuti della partita. Eravamo consapevoli che non sarebbe stato facile, ma volevamo con tutte le nostre forze i due punti per continuare ad inseguire il nostro sogno nel girone di ritorno. Adesso pausa natalizia, ma poi dobbiamo prepararci al meglio per essere pronti a febbraio per dare il massimo nel girone di ritorno.” Il pensiero di capitan Giannoccaro autore di una prestazione prolifica in fase offensiva con ben sette reti: “Era troppo importante non lasciare altri punti per strada e finalmente abbiamo ottenuto una bella vittoria. Chiudiamo in positivo il girone d'andata consapevoli che avremmo potuto fare qualcosa in più ma ad inizio stagione non ce lo saremmo sicuramente aspettato. Abbiamo imparato a conoscere i nostri avversari e nel girone di ritorno dovremo essere bravi a non allentare la tensione. Ora ci godiamo le vacanze natalizie e auguro a tutti i tifosi della pallamano Serra: buone feste!” Anche Raimondi, miglior marcatore della Innotech al termine del girone di andata con 49 reti , a fine gara sottolinea la forza di volontà della squadra: “Dall'inizio della settimana ci siamo detti che bisognava vincere e ci siamo riusciti grazie a un grande lavoro di gruppo. Siamo però solo a metà campionato e la strada da fare é ancora lunga e sappiamo che abbiamo molto da migliorare per disputare un ritorno con più continuità nei risultati.”
IL TABELLINO
INNOTECH SERRA FASANO – PANTAREI ITALIA MODENA 30–26 (16-10)
Innotech Serra Fasano: Monopoli, Giannoccaro (7), Gallo D., Raimondi (6), Pignatelli, Martucci, Vinci, Colucci (7), Vicenti (1), Trapani S., Semeraro, Passiatore G. (2), Passiatore L. (7), Trapani F. e Kola. All. Francesco Trapani.
Pantarei Italia Modena: Spelta, Stallo (2), Piva, Pugliese (4), Gollini (2), Prandi, Boni (3), Morselli (2), Turrini (1), Pollastri (5) Dalolio (4), Caretti e Vaccaro (3.) All. Francesco Sgarbi.
Arbitri: Giovanni Fasano e Antonio Lorusso.
Risultati 9ª andata: Innotech Serra Fasano - Pantarei Modena 30-26, Tavarnelle – Noci 30-24, Monteprandone - Lions Teramo 26-24, Altamura – Modula Casalgrande 30-29. Turno di riposo per Chieti.
Classifica: Monteprandone e Chieti 14, Tavarnelle 12, Lions Teramo, Innotech Serra Fasano e Pantarei Italia Modena 8; Modula Casalgrande 4; Pallamano Noci e Altamura 2.
Prossimo turno (08/02/2025): Monteprandone-Pantarei Italia Modena, Innotech Serra Fasano- Noci, Tavarnelle-Modula Casalgrande, Chieti-Lions Teramo. Turno di riposo per Altamura.
di Redazione
17/12/2024 alle 07:16:52
Galleria di immagini: Ultima dell'anno con vittoria e aggancio alla zona promozione per la Innotech Serra
Leggi anche: